00-00-0000
RECLAMI IN MERITO AL CONTRATTO O AI SINISTRI
Se non sei soddisfatto rispetto a un contratto o a un servizio assicurativo ricevuto oppure sulla gestione di un sinistro, puoi presentare un reclamo formale alle nostre Compagnie, indirizzandolo alla mandante con cui hai sottoscritto il contratto.

Recapiti delle Compagnie per presentare i reclami:

UNIPOLSAI ASSICURAZIONI S.P.A. - Reclami e Assistenza Specialistica Clienti
Via della Unione Europea, 3/B - 20097 - San Donato Milanese (MI)
Fax: (+39) 02.5181.5353
Indirizzo di posta elettronica: reclami@unipolsai.it
Link: http://www.unipolsai.it/servizio-clienti/Pagine/reclami.aspx


AVIVA AREA DANNI
Aviva Italia S.p.A.
Avipop Assicurazioni S.p.A.
Via Scarsellini, 14
20161 Milano
Fax: 02.2775.245
e-mail: cureclami@aviva.com
Link: http://www.avivaitalia.it/reclami.htm


AVIVA AREA VITA
Aviva S.p.A.
Aviva Life S.p.A
Aviva Vita S.p.A.
Aviva Assicurazioni Vita S.p.A
Avipop Vita S.p.A.
Area Life International Assurance Ltd.
Via Scarsellini, 14
20161 Milano Fax: 02.2775.245
e-mail: reclami_vita@aviva.com
Link: http://www.avivaitalia.it/reclami.htm


TUA ASSICURAZIONI S.P.A.
c/o Società Cattolica di Assicurazioni Società Cooperativa
Lungadige Cangrande, 16
37126 Verona (Italia)
Fax: (+39) 02 2773470
E-mail: reclami@tuaassicurazioni.it
Link: http://www.tuaassicurazioni.it/supporto/informazioni-e-reclami.htm#servizio-clienti


SOCIETA' CATTOLICA DI ASSICURAZIONE SOCIETA' COPERATIVA
Servizio Reclami di Gruppo
Lungadige Cangrande, 16 - 37126 Verona (Italia)
Fax 045 8372 354
reclami@cattolicaassicurazioni.it
Link: http://www.cattolica.it/show.php?idcorporate=1006&h=1


ARAG SE Rappresentanza Generale e Direzione per l'Italia
Viale del Commercio, 59
37135 Verona
Fax: 045.8290499
Email: servizio.reclami@arag.it
Link: https://www.arag.it/contatti#servizio-reclami


COFACE
Compagnie française pour le commerce exteriéur S.A.
Rappresentanza Generale per l'Italia
Servizio Gestione Reclami
Via Spadolini, 4
20141 Milano
Indirizzo fax: 02.48 335 895
Indirizzo e-mail: reclami@coface.com
Link: http://www.coface.it/Area-Clienti/Reclami


DUAL ITALIA S.P.A.
All’impresa assicuratrice possono essere indirizzati i reclami aventi ad oggetto la gestione del rapporto contrattuale,
segnatamente sotto il profilo dell’attribuzione di responsabilità, della effettività della prestazione, della quantificazione
ed erogazione delle somme dovute all’avente diritto o della gestione dei sinistri scrivendo a:

1) Arch Insurance Company (Europe) Ltd
6th Floor Plantation Place South – 60 Great Tower Street, EC3R5AZ Londra
Tel. +44 (0)20 7621 4500 - Fax +44 (0)20 7621 4501

2) Arch Insurance Company (Europe) Ltd., Rappresentanza Generale per l’Italia
Via della Posta, 7 - 20123 MILANO, Codice Fiscale e Numero di Iscrizione nel Registro delle Imprese di Milano 04766720967, Tel. 02-806181 - Fax. 02-80618201

3) RAPPRESENTANTE GENERALE PER L’ITALIA DEI LLOYD’S di LONDRA
Corso Garibaldi, 86 - 20121 MILANO, CCIAA 1392364 – CODICE FISCALE 07585850584 PART. IVA 10655700150; Tel. 02-6378881 - Fax 02-63788850

4) Elite Insurance Company Limited
Gibilterra (Regno Unito), 47/48 The Sails, Queensway Quay, Queensway, Tel. 0845 011221

5) Elite Insurance Company Limited, Rappresentanza Generale per l’Italia
Via della Moscova 3 c/o Full Integrated Solutions (“FIS”), 20121 Milano, Telefono: 02 30353000

6) Liberty Mutual Insurance Europe Ltd
3rd Floor, Two Minster Court, Mincing Lane, London EC3R7YE, Tel. +44 (0)20 7860 6600 - Fax +44 (0)20 7860 6290

7) Liberty Mutual Insurance Europe Ltd, Rappresentanza Generale per l’Italia
Via Vittor Pisani, 27 - 20124 Milano, Fax 02.62034000, e-mail reclamiitalia@libertyiu.com

8) XL Insurance Company SE – Rappresentanza Generale per l’Italia
Via Visconti di Modrone, 15 - 20122 Milano, Tel. 02/85900.1 - Fax 02/85900.650, e-mail
fiorella.gualtieri@xlcatlin.com – lorenzo.casari@xlcatlin.com

9) Great Lakes Reinsurance SE Rappresentanza generale per l’Italia
c/o F2A Via Caldera 21, 20153 Milano, indirizzo di posta elettronica certificata (PEC):
07350040965RI@legalmail.it;

10) Great Lakes Reinsurance SE
Königinstrasse 107, 80802 Monaco di Baviera Germania All’attenzione del Compliance Officer.


Per poter dare seguito alla richiesta nel reclamo dovranno essere necessariamente indicati nome, cognome e codice fiscale (o partita IVA) del contraente/assicurato di polizza.

Se l’esito del reclamo non ti soddisfa, o non hai ricevuto riscontro nel termine massimo di 45 giorni, puoi rivolgerti ad IVASS, Servizio Tutela del Consumatore,
Via del Quirinale 21, 00187 Roma, telefono 06.42133.1.
I reclami indirizzati per iscritto ad IVASS devono contenere:
• nome, cognome e domicilio del reclamante, con eventuale recapito telefonico;
• individuazione del soggetto o dei soggetti di cui si lamenta l’operato;
• breve ed esaustiva descrizione del motivo di lamentela;
• copia del reclamo presentato alla Compagnia o all’Intermediario e dell’eventuale riscontro fornito dagli stessi;
• ogni documento utile per descrivere più compiutamente le relative circostanze.

A tal fine puoi utilizzare l'apposito modello di presentazione dei reclami collegandoti al sito IVASS.

I reclami relativi al comportamento degli intermediari iscritti alla sezione D (Banche, Intermediari Finanziari ex art. 107 del TUB, SIM e Poste Italiane – Divisione servizi di banco posta) del Registro Unico Intermediari, devono essere inoltrati per iscritto direttamente alla sede dell’Intermediario e saranno da esso gestiti dando riscontro al reclamante entro il termine massimo di 45 giorni.
Per la risoluzione della lite transfrontaliera di cui sia parte, il reclamante avente il domicilio in Italia può presentare il reclamo all’IVASS o direttamente al sistema estero competente, individuabile accedendo al sito internet http://ec.europa.eu/internal_market/fin-net/members_en.htm chiedendo l’attivazione della procedura FIN-NET.
Si ricorda che nel caso di mancato o parziale accoglimento del reclamo, fatta salva la facoltà di adire l'Autorità Giudiziaria, il reclamante potrà ricorrere ai seguenti sistemi alternativi per la risoluzione delle controversie:
• Per le polizza Vita e Danni:
- Procedimento di mediazione
- Procedura di negoziazione assistita
- Procedura di arbitrato
• Con riferimento ai sinistri R.C. Auto la cui richiesta di risarcimento non sia superiore a 15.000 euro:
- Procedura di conciliazione paritetica rivolgendosi ad una delle Associazioni dei consumatori aderenti al sistema.